La forza di non sapere

Tempo di lettura: 2 min

Non sempre la chiarezza è la risposta

Quante volte ti sei sentita inadeguata perché non avevi una perfetta visione dei tuoi obiettivi?
Quante volte ti sei sentita una fallita perché, forse, quegli obiettivi non esistevano nemmeno?
O tu non riuscivi a vederli ancora.

So bene cosa significa, perché ci sono passata anch’io.

Quando ho lasciato il mio vecchio lavoro di barista e ho ripreso a studiare e formarmi per diventare consulente per la comunicazione, mi sono trovata in un oceano tumultuoso di emozioni contrastanti: mi sono tuffata nella spiritualità e nella crescita personale con un’urgenza quasi disperata: volevo diventare una versione migliore di me, trovare la mia missione, vedere il mio futuro con quella chiarezza che non è mai stata mia, ma che mi sembrava (e mi veniva inculcato in testa da tutti i millemila corsi di crescita personale che facevo) la condizione indispensabile per diventare chi volevo.

Visualizzazioni, affermazioni positive, scrittura a fiume di cosa fare e non fare, volere e non volere.
E intanto il tempo passava, dandomi qualche piccola gioia e tanta frustrazione.

Quella tanto agognata visione cristallina continuava a sfuggirmi.

Poi, una nuova consapevolezza si è affacciata alla mia coscienza

Ti ricordi di quando eri bambina?
Ti ricordi cosa rispondevi quando gli adulti ti chiedevano cosa volevi fare da grande?
Mentre tante e tanti bimbi avevano certezze granitiche, io cambiavo spesso idea.
Certo, avevo delle preferenze – tipo scrivere e disegnare – ma, come da piccola, così anche da grande ho sempre dubitato. Persino dopo la laurea. Infatti, nel tempo, ho preso diverse strade e sperimentato un sacco di vite 😉

Prova a vederla così: e se la mancanza di chiarezza nascondesse nelle sue pieghe dei tesori?

Grazie all’Appeso – l’arcano che invita alla riflessione e alla sospensione del giudizio – e alle mie camminate meditative, ho capito che forse quello che avevo sempre considerato come un difetto, rappresentava al contempo un superpotere.

La bellezza di non sapere esattamente dove andare

Pensa a quanto è potente fluttuare, proprio come l’arcano dell’Innamorato, tra mille possibilità.
Proprio grazie a questa mancanza di direzione, io ho potuto ad esempio:

imparare cose nuove, esplorando universi che non avrei mai immaginato potessero nemmeno esistere

avere una mente e un cuore spalancati, pronti a ricevere sia sfide che opportunità

trasformare ostacoli in risorse, grazie alla mia leggendaria Luisa*, bravissima a trasformare il pattume in doni preziosi.

Se ci pensi, stare nell’incertezza è come vivere con le finestre di casa sempre aperte: sì, può entrare della polvere, ma possono anche entrare le più meravigliose farfalle luccicanti.

* La Luisa è la mia leggendaria Creatività

Non serve un piano perfetto per essere straordinaria

Ho condiviso con te tutto questo perché voglio che ricordi questo:

non avere una visione cristallina non significa essere perduta.


Significa, invece, che hai il privilegio di esplorare, di scoprire, di crescere grazie alla tua innata curiosità. Significa che sei libera di plasmare il tuo percorso a modo tuo, senza dover seguire un copione prestabilito.
Navigando le acque del dubbio, puoi creare una strada tutta tua. (E sì, è una sbatti non da poco, ma è anche mooolto divertente).

E sai qual è la cosa davvero magica? Ogni passo che fai, ogni esperienza che vivi, contribuiscono a creare un disegno unico e straordinario: il tuo.

Quindi, smetti di tormentarti con l’idea che dovresti sapere già tutto. Il tempo che usi per denigrarti o giudicarti, usalo invece per celebrare chi sei: una creatura fiera, potente e in costante evoluzione.

Il tuo dono

Mentre il mondo intorno sembra chiederti con insistenza risposte e certezze, tu puoi scegliere di restare connessa alla tua anima. Non servono grandi piani o missioni epiche, bastano piccoli passi, fatti con umiltà e amore per ciò che sei. Come dice una persona molto saggia: parti da dove sei.

E, credimi, è così che illumini il tuo mondo e il mondo intorno a te

Se poi, vuoi esplorare quali vie si possono aprire davanti a te, puoi sempre prenotare una lettura di tarocchi insieme a me Io e le carte dei Tarocchi ti aspettiamo a braccia aperte per esplorare insieme il tuo magico universo!